Interior Trends - FOCUS Cersaie 2018

Tra gli eventi italiani più importanti dei settori design ed edilizia senz'altro è necessario annoverare il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e l'Arredobagno, che si tiene ogni anno a Bologna. 

L'edizione 2018 evidenzia un fil rouge attraverso le tantissime novità, presentate dagli 869 espositori provenienti da più di 40 paesi del mondo: la versatilità. La ceramica viene declinata in pannelli, lastre e rivestimenti dai molteplici usi e funzioni. Forte l'evocazione a sensazioni tattili e visive come quelle del legno, del tessuto e delle onde del mare. 

Gli spessori dei rivestimenti sono sempre più sottili e adatti ai contesti più diversi.

Vediamo insieme le principali tendenze.


1. TEXTURE IN 3D

I decori a rilievo su piastrelle di gres e ceramica continuano a stupire. In particolare, sui rivestimenti di colore bianco puro, sia lucidi che opachi, creano un effetto molto gradevole che non annoia. Interessanti anche le lavorazioni sulle lastre effetto marmo, per rendere più contemporanea questa finitura dal sapore classico.



1jpg
Atlas Concorde - 3D Wall Design


2JPG
Collezione Lumina di Fap Ceramiche, decoro Bubble, finitura White Matt, 25x75cm 


2. MOSAICO

Evidente l’evoluzione dei rivestimenti a mosaico per bagni con sorprendenti collezioni che dimostrano molteplici varietà e potenzialità applicative. Il futuro dei mosaici è fatto di continue trasformazioni non solo cromatiche e decorative ma soprattutto materiche. Oltre al vetro e alla ceramica, nuove tecnologie stanno prendendo piede, avvicinando il modo del mosaico a quello digitale, arricchendone le capacità espressive. 

Il tema predominante sembra essere quello astratto, a carattere più seriale, declinato attraverso giochi geometrici, personalizzazione dei formati delle tessere e alternanze cromatiche. Ma conferma tutto il suo fascino anche il tema a carattere più figurativo e ornamentale, che intercetta le suggestioni di artisti e designer riattualizzando l’estetica dei rivestimenti mosaici.


1jpg
Collezione Denim di Appiani


1jpg
Serie Klif di Atlas Concorde


3. RUBINETTERIA BLACK AND WHITE 

Il bianco e il nero sono grandi classici, intramontabili, non stancano e si adattano a qualsiasi ambiente e stile. Per quanto riguarda il settore rubinetteria, il trend propone questi due colori non più come finitura per ampliare l’offerta base (quella dei rubinetti cromati acciaio, ad esempio), ma elaborando l’estetica di nuovi prodotti pensati fin dall’inizio in questi raffinati colori.


1jpg
Photo credit www.puntoimmaginesrl.it - Mosaico+


1jpg
Rubinetto monocomando Slim di Cisal


4. IL BAGNO E' OASI DI RELAX

I ritmi frenetici ai quali siamo sottoposti quotidianamente rendono necessarie alcune pause per ritrovare momenti di benessere fisico e mentale. Per questo il trend si è indirizzato nella creazione del relax tra le mura domestiche, in particolare nella stanza da bagno, dove si cerca di ricreare una piccola SPA scegliendo vasche idromassaggio, docce dotate di impianti di cromoterapia e/o aromaterapia oppure semplicemente qualche candela qua e là.

1jpg
Vasca Arga di Jacuzzi


1jpg
Photo credit Luca Privitera - Bisazza Bagno