Interior Trends 2018/2019 - FOCUS Maison&Object e IMM Cologne - 2/3

Come anticipato nel precedente articolo, vi illustriamo adesso le tonalità proposte agli ultimi importanti eventi dedicati all'interior design che influenzeranno l'intero settore degli interni (e non solo).

Come comunicato alla fine dell'anno appena concluso da Pantone, il colore 2018 sarà Ultra Violet ma è ancora presto per vederlo adottato su complementi e rivestimenti.

 

      1. ORO

Non è una novità assoluta anche se non viene più declinato nel suo aspetto di ricchezza ma in una versione più leggera e "easy".

Utilizzato anche per le carte da parati dona luminosità ed energia a qualsiasi ambiente.

 

 inkiostro bianco.JPG

 Photo Inkiostro Bianco - Innesto (acquistabile presso il nostro showroom)

 

      2. ROSA 

Colore dell'anno 2016 per Pantone nella tonalità Quartz, il rosa è sempre molto presente ma assume una declinazione meno femminile, quasi universale, lo chiamano SHIM (she + him).

In ogni caso, lo vediamo proposto nelle sue tonalità desaturate e la palette più utilizzata è quella che parte dal rosa nude fino al terracotta passando per il pesca.

 sophia panel bed.JPG

 Photo Essential home - Sophia Panel Bed     

 

   3. VERDE CELADON

Abbandonato il greenary del 2017, il verde assume tonalità più chiare, quasi pastello, nonostante le ancor presenti versioni scure ed intense che riportano alla mente le foreste.

Si sono notati molti prodotti ed allestimenti in verde Celadon, tonalità che prende il nome dal verde tipico delle ceramiche cinesi.

La tendenza è quella di ricreare un'atmosfera il più possibile rilassata anche grazie all'introduzione di varie tipologie di piante e fiori negli ambienti domestici ma anche contract. Da segnalare anche altre sfumature come il sedano e il salvia.

 little greene.JPG

 Photo Little Greene

 

    4.  CIOCCOLATO

Marrone cioccolato insieme a tutte le declinazioni che riportano al colore della terra sono molto in voga, trasmettono solidità e calore.

 mom maison object.JPG

Photo DOME DECO - Coco stool with velvio fabric & rosegold

In conclusione la palette 2018 (che avrà influenze anche sul 2019), sarà dominata dalla voglia di creare nelle nostre case atmosfere ispirate alla natura. Questo schema cromatico sarà  la perfetta espressione della corrente attualmente preponderante nell'interior design, con il grande revival del mobile vintage e un solido attaccamento allo stile scandinavo anni Cinquanta.