Interior Trends 2018/2019 - FOCUS Maison&Object e IMM Cologne - 1/3

Per rimanere aggiornati sui nuovi interior trends e capire in quale direzione si sta muovendo il mercato, le fiere di settore "Maison&Object" a Parigi e "IMM Cologne" a Colonia sono senz'altro due punti di riferimento: vedremo quali sono stati i materiali, i colori e gli stili proposti che quindi influenzeranno il mondo del design d'interni nel prossimo futuro.

Affronteremo l'argomento per focus points partendo dai materiali, seguiranno altri due articoli in cui parleremo delle tonalità e dei mood presentati.

 

    1. VELLUTO

Direttamente correlato alle sfilate di moda, possiamo osservare che il velluto non è ancora pronto a rallentare, quindi è piuttosto presente in tutti i tipi di rivestimento interno, come un lussuoso rivestimento murale o come tessuto che arricchisce qualsiasi complemento di arredo.

rubelli1.JPG

Photo Rubelli

 

  2. OTTONE

Come il velluto anche l'ottone si ripresenta con enfasi e viene proposto su qualsiasi oggetto da arredo, dai tavoli alle specchiere fino ai componenti illuminotecnici.

 ottone.JPG

 New York and Copenhagen-based Christina Meyer Bengtsson recently launched a kitchen design for Reform.

 

     3. MARMO

Di grande impatto visivo e dotato di un'eleganza senza tempo, il marmo assume un ruolo chiave per donare raffinatezza e charme a qualsiasi ambiente. Interessante l'abbinamento di questo fantastico materiale con il legno di recupero.

 marmo.JPG

 Motif - Marca Corona 1741

 

     4. JESMONITE

Jesmonite è nata nel Regno Unito nel 1984 e rappresentava una valida alternativa alla vetroresina e ai sistemi cementizi tradizionali. E' in grado di riprodurre l'aspetto e la texture di qualsiasi finitura superficiale in un'ampia gamma di colori.

Ora è uno dei materiali più popolari tra i designer, grazie alla sua esplosione di colori e al ritorno del terrazzo.

TERRAZZO.JPG

Photo Katie Gillies 

  

    5. PELLE

Nella sua versione più naturale, poco rifinita e nelle tonalità nude, la pelle non è mai stata così presente.

 IMG_20180221_193823.jpg

 IDP Italia

 

    6. PARETI MATERICHE

Dipingere le pareti non è abbastanza oggi, si crea più intensità con varie tecniche decorative che imitano mura antiche, cemento, metallo...

cemento.JPG

 Photo Pinterest